Don Ferdinando Gallerani, è deceduto all’età di 74 anni la mattina del 20 ottobre 2014.

E' stato arciprete della nostra comunità per lunghi anni, dal 1991. Le esequie si sono tenute presso la chiesa provvisoria del paese che lui stesso aveva inaugurato il 6 aprile in seguito ai danni subìti dalla chiesa distrutta dal terremoto del maggio 2012.

2019/10/20, Vergato – Oggi 20 ottobre 2019, 5° anniversario della morte di don Ferdinando Gallerani mancato il 20/10/2014. Lo ricordano amici e conoscenti che mai dimenticano il loro cappellano “amico” di gioventù, per tanti anni a Vergato. L’umorismo come condivisione, la speranza in un mondo migliore, l’ascolto e perchè no…il divertimento con feste e gite del CTG hanno caratterizzato un modo di “fare il cappellano” raccogliendo intorno a se gruppi di frequentatori della parrocchia che mai ha visto pari.  

 

 

Molti vergatesi hanno nelle loro case fotografie di don Ferdinando “giovane” e alcuni anche filmati, come i fratelli Pederzani, Graziella e Graziano, molte immagini escono quasi settimanalmente sui social, noi vorremmo ricordarlo in “età matura”, vittima della violenza del terremoto a Mirabello. Tragedia che ha turbato i suoi ultimi anni di vita, segnati da una malattia, che lo ha colpito anche nel profondo del cuore come lo possiamo percepire da queste interviste. 

Pubblicato il 19 lug 2012

 

12PORTE – 19 luglio 2012: Prosegue il nostro reportage tra le comunità colpite dal terremoto del 20 e 29 maggio scorso. A Mirabello il sisma ha praticamente sventrato la chiesa parrocchiale dedicata a San Paolo e ha gravemente lesionato la canonica e le opere parrocchiali. Luca Tentori e Ferdinando Belliere hanno raccolto la toccante testimonianza di don Ferdinando Gallerani e di alcuni suoi collaboratori. (seconda parte)

on Ferdinando parla del ruolo della donna…
Pubblicato il 21 dic 2012

12PORTE – 20 dicembre 2012: Commentiamo la pagina evangelica della IV domenica di Avvento con don Ferdinando Gallerani, parroco a Mirabello.