video realizzato da Walter Castellani

Chiesa di San Paolo.

Nel 1795 l'arciprete Serra iniziò la costruzione della prima chiesa in stile toscano ad una sola navata dedicata a San Paolo, portata a compimento nel 1804. Questo edificio venne completamente demolito e nel 1929 iniziò la costruzione dell'attuale chiesa di San Paolo, su progetto dell'ingegnere Luigi Gulli, terminata nel 1943. Il campanile, inaugurato nel 1905 su progetto dello stesso ingegner Gulli, è di altezza considerevole (56 m) e sostituì uno più piccolo poi abbattuto. La cupola rigonfia a padiglione del campanile ricorda la Mole Antonelliana di Torino. La chiesa ha subito gravissimi danni a seguito del terremoto che ha colpito diverse province dell'Emilia-Romagna il 20 maggio 2012.

La chiesa provvisoria.

Domenica 6 aprile 2014 Mons. Giovanni Silvani, vicario generale della Diocesi di Bologna, ha presieduto la Santa Messa di benedizione della nuova chiesa provvisoria. Dopo quasi due anni di celebrazioni sotto un tendone, la comunità ha espresso la propria gioia nel poter tornare a celebrare la liturgia in un luogo consono a questo uso.
 La nuova struttura, su progetto degli architetti Salvatore Fazio e Raffaella Piva, si colloca dietro all’area absidale della chiesa di San Paolo, in parte crollata a seguito del sisma del maggio 2012.

Un saluto dal...passato.

Per gentile concessione del nostro parrocchiano Stefano Zaniboni pubblichiamo un "reperto" storico veramente particolare. Si tratta di una cartolina postale del 1916. Da notare la definizione di "cattedrale" che viene data della chiesa di Mirabello di quegli anni.